Scarpe & Co

Condividi questo articolo
con i tuoi amici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Scarpe eleganti e comode per cerimonie: i consigli di Lorenzo Mari

È in arrivo la stagione dei matrimoni, delle comunioni e delle cresime e sei alla ricerca di scarpe eleganti e comode per cerimonie? La scelta non è semplicissima. Sicuramente dovrai abbinarle a un vestito e a un accessorio e dovrai valutare l’altezza del tacco in base alla durata dell’evento. Già, perché come immaginerai ballerine e scarpe basse sono assolutamente bandite, tranne che a fine serata per festeggiare sulla pista da ballo.

Qual è dunque la soluzione? Scarpe eleganti da cerimonia comode! Leggi i nostri piccoli consigli e preparati al tuo evento speciale.

Il primo consiglio per aiutarti nella scelta delle scarpe da indossare nelle cerimonie è di evitare il tacco a spillo. Non si tratta di una questione di bon ton, ma di un semplice consiglio pratico. Dopo un po’ di ore in bilico sui tacchi, rischi di avere gambe e caviglie piuttosto gonfie.

Non solo, le calzature con i tacchi a spillo risultano più indicate per una cerimonia serale e poco adatte a un evento diurno. Se il tuo obiettivo è sentirti bella senza soffrire, opta per scarpe eleganti e comode con un tacco largo oppure con tacco stabile e plateau. Questo tipo di calzature, inoltre, è caratterizzato da una pianta non troppo stretta che favorisce una posizione più naturale del piede a tutto vantaggio del tuo aspetto!

 

Scarpe eleganti e comode: largo ai sandali

Le cerimonie primaverili e estive consentono tranquillamente di indossare i sandali. Attenzione, però, alle versioni flat che andrebbero scelte solo in caso di matrimoni in spiaggia e di ricevimenti molto casual.

Come avrai intuito, devi rassegnarti alle altezze perché i sandali da cerimonia devono avere il tacco. Se il tuo outfit è molto sobrio, potresti indossare sandali con dettagli gioiello per illuminare i piedi oppure sandali dai colori meno scontati.

Il galateo del matrimonio impone di non scegliere né abiti bianchi né abiti neri. Per le scarpe eleganti e comode da cerimonia, però, non vale lo stesso divieto, anzi il nero è consigliatissimo così come le scarpe da cerimonia argento e oro.

I sandali argentati, per esempio, si possono indossare sia nelle cerimonie diurne che in quelle serali. Ricorda solo di abbinarli a un completo dal taglio minimal. Le scarpe da cerimonia argento richiedono abiti semplici e colori come il blu, il verde, il rosa, il ruggine e il marrone. L’abbinamento più elegante? Sandali argento e abiti rosa o blu pastello. Questi due colori ammorbidiscono l’effetto sparkling dell’argento, contribuendo a rendere più raffinata la figura. Un ultimo consiglio: non creare un outfit con sandali argento e abito grigio. In realtà, dovresti cercare di evitare il grigio in tutte le sue sfumature, soprattutto il grigio perla. Vestito grigio e scarpe argentate produrrebbero un effetto monocolore decisamente poco sobrio e elegante!

 

Scarpe eleganti e comode: come abbinare calzature e borse

Le borse perfette per le cerimonie sono le pochette, le borse a busta e le clutch, vale a dire le borse a mano. Le tracolle sono meno indossate, anche se hanno il vantaggio di lasciare le mani libere per salutare gli altri ospiti o sorseggiare un cocktail. Se ti piacerebbe avere le mani libere ma non ami le tracolle, fai ricadere la tua scelta sulle borse a busta da tenere sotto il braccio.

Il galateo moderno non impone più la regola secondo cui la borsa deve essere rigorosamente abbinata alle scarpe. Puoi quindi sbizzarrirti con i colori, tenendo a mente il comandamento secondo cui colori e materiali non devono andare in conflitto estetico. Se indossi un paio di scarpe da cerimonia argento, evita una borsa dello stesso colore e orientati su una sobria pochette nera.

Al contrario se scegli delle classiche scarpe nere, osa con una pochette argento o con le moderne borse con i manici a bracciale da indossare come gioielli.

Negli ultimi anni, la moda ha sdoganato anche i sandali a gabbia che sono considerati scarpe eleganti e comode perfette per le cerimonie. Se adori essere sempre alla moda, scegli dei sandali a gabbia glitterati con una bella borsa a busta nera.

 

 

Pronta a essere un’invitata perfetta? Scegli le scarpe da cerimonia del nostro shop online!